Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA
manutenzione-caldaia

Chi esegue le manutenzioni periodiche sull’impianto termico e perché farle

Il controllo e la manutenzione ordinaria degli impianti alimentati a gas sono imposti dall’art. 8 del DM 37/2008 e per i soli impianti termici anche dall’art. 7 del DPR 74/2013.

Il Responsabile (coincidente negli impianti domestici con l’occupante) deve osservare le indicazioni definite dall’installatore e dal manutentore sulla base di specifiche norme tecniche e delle istruzioni del fabbricante dei vari componenti. Tali indicazioni vanno riportate nel Libretto Impianto (CIRCE per Veneto, UCIT per Friuli Venezia Giulia), nel quale verranno registrate le attività effettuate nell’impianto.

Le operazioni di manutenzione devono essere affidate a ditte abilitate iscritte alla Camera di Commercio.

Ma perché effettuare il controllo?

RISPARMIO ECONOMICO ED ENERGETICO: un impianto manutentato regolarmente è più efficiente e consuma meno combustibile, si risparmia sulle spese di riscaldamento e aumenta la durata dell’impianto;

SEI PIU’ SICURO: un impianto periodicamente controllato è più affidabile, inoltre garantisce un elevato livello di sicurezza contro i rischi di asfissia, esplosione ed incendio;

RIDUCI L’INQUINAMENTO: una combustione efficiente riduce l’emissione di sostanze inquinanti contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria a livello locale e limita il surriscaldamento globale.

EVITI LE SANZIONI: i controlli e la manutenzione sono espressamente previsti dal D.P.R. 74/2013 ed i Responsabili di impianto che non provvedono sono soggetti a sanzione amministrativa ai sensi del D.Lgs. 192/2005, art. 15.